Bey Blade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2008, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,884

Status:


eyblade (爆転シュートベイブレード, Bakuten Shūto Beiburedo?) è un manga scritto da Takao Aoki da cui è stato tratto un anime prodotto dalla Yomiko Advertising, trasmesso su Tv Tokyo nel 2001 e che ha avuto due seguiti, Beyblade V-Force (爆転シュートベイブレード2002, Bakuten Shoot Beyblade 2002?) e Beyblade G-Revolution (爆転シュートベイブレードG-レボリューション, Bakuten Shoot Beyblade G-Revolution?) trasmessi nel 2002 e nel 2004, con un totale di 155 episodi più un film, scatenando un periodo di furore tra giovani adolescenti e bambini.Nell'agosto 2008 dovrebbe iniziare in Giappone la trasmissione di una 4a serie.

In Italia Beyblade è stato trasmesso la prima volta il 5 aprile 2003 su Italia 1 riscuotendo molto successo. Nella versione Italiana sono stati mantenuti quasi tutti i nomi originali della prima serie ma sono stati omessi invece i cognomi, le serie successive sono state acquistate dalla 4Kids Entertainment ma si è deciso di non usare i nomi statunitensi in quanto oramai si erano già usati i nomi originali della prima serie.

Beyblade è un gioco fatto con delle trottole, i due giocatori, detti blader lanciano i loro beyblade con degli shooter (che servono per lanciare le trottole, i così detti lanciatori) in una sorta di plafoniera, i due beyblade si scontrano fino a fermarsi, il beyblade che si ferma per primo o che salta fuori dalla plafoniera (o ring) perde.


Trama


Takao Kinomiya è un ragazzo allegro impulsivo e spavaldo, pratica kendo e vive insieme a suo nonno Ryonosuke (Jey nell'anime della versione italiana). Un giorno, dopo aver battuto per l'ennessima volta Nobuo a Beyblade, si reca dal suo amico Akira per duellare con lui e si imbatte in Hiruta, un ragazzo appartenente agli Shell Killers, il suo scopo è sconfiggere blader più deboli e rubare loro i pezzi. Takao non ci sta e vorrebbe subito sfidarlo, ma il Professor Kappa (教授, Kyouju ?, che significa proprio "professore" o "insegnante") lo convince a rimandare il duello in quanto è consapevole che il Beyblade di Takao al momento non può competere con quello di Hiruta, così viene modificato il beyblade e Takao sconfigge facilmente Hiruta. È qui che fa la sua comparsa Kei Hiwatari il capo degli Shell Killers: dopo aver preso a schiaffi Hiruta viene sfidato da Takao, quest'ultimo non solo perde ma il suo beyblade finisce in mille pezzi. Mentre Takao fa pratica di kendo al dōjō, da una spada che era lì, esce fuori un Drago Azzurro (青龍, Seiryuu?) che entra nel bit del suo Beyblade. Takao riaffronta Kei. Nel mezzo dell'incontro la creatura di Takao, il Drago Azzurro e L'Aquila Rossa (Suzaku, 朱雀?) di Kei escono dai bit e si scontrano finendo in pari. In seguito Takao incontrerà Max Mizuhara e Rei Kon e insieme a Kai formeranno una squadra che parteciperà ai tornei di Beyblade in tutto il mondo


Personaggi principali

* Takao Kinomiya: giapponese, è allegro spavaldo e molto impulsivo, crede sempre in se stesso e non si arrende mai. Il suo Beyblade si chiama Dragoon e dentro è imprigionato il potere del Drago Azzurro. Diventerà campione del mondo di beyblade per tre volte consecutive nell'arco delle rispettive stagioni TV.
* Rei Kon: cinese, ha viaggiato in molti paesi acquistando così una vasta esperienza che lo contraddistingue in ogni occasione. Il suo Beyblade si chiama Driger e dentro è imprigionato il potere della Tigre Bianca (白虎, Byakko?).
* Max Mizuhara: Per metà statunitense e per metà giapponese, ha un carattere buffo e sempre gentile con chiunque, la difesa è il suo punto di forza. Il suo Beyblade è Draciel e dentro è imprigionato il potere della Tartaruga (玄武, Genbu?).
* Kai Hiwatari: giapponese ma ha vissuto la sua infanzia in Russia, è chiuso e molto scontroso, se ne sta sempre per i fatti suoi e inizialmente non considera amici i suoi compagni. Il suo Beyblade si chiama Dranzer e dentro è imprigionato il potere dell'Aquila Rossa (朱雀, Suzaku?) o "Fenice Rossa".
* Professor Kappa: giapponese, è un blader di infimo livello perciò non duella mai, ma ha una grande conoscenza del gioco e porta sempre con se un computer portatile, fa da supporto alla squadra di Takao e sceglie chi deve duellare nei tornei.
* Hiromi Tachibana (Hilary nella versione Italiana): giapponese, fa la sua comparsa nella seconda serie, è una ragazza tutto pepe, segue sempre il gruppo di Takao e spesso litiga con quest'ultimo e con Daichi.
* Daichi Sumeragi: giapponese, fa la sua comparsa nella terza serie, è più spavaldo e impulsivo di Takao ( e questa somiglianza di carattere li porterà spesso ad avere dei battibecchi), il suo beyblade si chiama Gaia Dragoon, si unisce al gruppo ma è sicuramente il più debole di tutti.

Personaggi secondari

* Lai: cinese appartente al villaggio della tribù della tigre bianca, è il miglior amico di Rei, nella prima serie si scontrerà proprio con il suo amico nel torneo cinese poiché lo riteneva un traditore a causa dell'abbandono di Rei dal villaggio, il suo beyblade si chiama Galuon e dentro è imprigionato il potere della Tigre Nera.
* Mao: cinese, dal carattere molto forte, sorella minore di Lai, ha una cotta fin da quando era bambina per l'amico Rei, ma teme che lui le voglia bene solo come un'amica/sorella. Fu Rei stesso ad insegnarle a giocare a Bey, infatti dopo il suo "tradimento" lei sarà in collera con lui, ma non saprà mai veramente odiarlo. Il suo beyblade si chiama Galiuks e dentro è imprigionato il potere di un Felino. E' originaria del villaggio della tigre bianca, ed è il secondo membro più forte dei White tigers ed il terzo dei Baiuzhu. Compare nella prima e nella terza serie. Il suo Bit Power è una lince. Nella versione americana il nome del personaggio è Mariah.
* Rick Anderson: statunitense fa la sua prima apparizione nella terza serie, e' il nuovo blader inserito da Judy nel PPB, ha un carattere aggressivo e arrogante, si troverà a far coppia assieme a Max nel torneo mondiale.

Curiosità

* La sigla BBA sta per Beyblade Battle Association ma nell'edizione italiana è stata cambiata in Blade Breakers

* Nelle serie successive si nota chiaramente che sono stati cambiati i disegnatori, difatti nella seconda serie sembra quasi che i personaggi siano ringiovaniti sino all'età infantile mentre nella terza serie i personaggi hanno di nuovo un aspetto adolescenzialeadulto e si vede una grafica molto più curata della precedente con colori decisamente più accesi e sgargiani.

* I Bit Power (in originale Bit Beast) il Drago Azzurro, la Tigre Bianca, il Guerriero Nero (玄武, Genbu?) (rappresentato da una tartaruga) e infine l'Aquila Rossa sono creature tratte dalle leggende giapponesi presenti anche in tantissimi anime come ad esempio Inuyasha, Yu Yu Hakusho e Cowboy Bebop.

* Nella versione originale Kai non chiama mai Takao per nome ma sempre per cognome (Kinomiya).

* Nel doppiaggio Italiano, Kai è pronunciato "Chei" perché ritenuto dagli adattatori un po' cacofonico.

* Nell'edizione statunitense della 4Kids Productions sono stati cambiati alcuni nomi, Takao Kinomiya = Tyson Granger, Rei = Rey, Max Mizuhara = Max Tate e Kyouju = Kenny; Hiruta e Akira = Carlos e Andrew, anche i nomi cinesi Gao, Kiki, Mao, Lai sono diventati Gary, Kevin, Mariah e Lee mentre Eddy è diventato Gorgo; Ralph, Andrew e Gianni sono diventati Robert, Johnny e Enrique, invece Yuri e Vorkov sono diventati Tala e Boris mentre Sergei e Boris sono diventati Spencer e Bryan. Di fatti nel videogioco per game boy advance "Beyblade G Revolution" alcuni nomi risultano sballati, inquanto è notevole un mix tra i nomi dati in America e i nomi dati in Italia

* Nella seconda serie nell'edizione italiana oltre al nome cambiato a Hiromi in Hilary, è stato cambiato il nome di Jusuf in Jessie. Il personaggio Ozuma nei primi 2 episodi si fa chiamare "Mister X" rivelando in seguito il suo vero nome, mentre nell'edizione italiana rimane Mister X.

* Il titolo italiano della seconda serie Beyblade V-Force è lo stesso usato dagli USA, la "V" sta per "Vulcan" (si può notare oltretutto che la sigla della seconda serie V Force è rimasta invariata anche per la terza serie G Revolution).

* Durante la seconda serie, è stato anche prodotto un film intitolato Beyblade - The Movie trasmesso in Italia il 31 dicembre 2004, in questo film è anche presente Daichi Sumeragi.

* Nella terza serie Beyblade G Revolution non viene fatto mai alcun accenno ai Bit Power.

Doppiatori

* Takao Kinomiya: Motoko Kumai, Simone D'Andrea
* Kai Hiwatari: Urara Takano, Luca Bottale
* Max Mizuhara: Ai Orikasa, Nicola Bartolini Carrassi
* Rei Kon: Aya Hisakawa, Francesco Orlando
* Professor Kappa (Kyouju): Houko Kuwashima, Davide Garbolino
* Hiromi Tachibana (Hilary): Shiho Kikuchi, Tosawi Piovani
* Daichi Sumeragi: Nao Nagasawa, Cinzia Massironi
* Presidente Daitenji: Tamio Ohki, Adolfo Fenoglio
* Judi Mizuhara: Renata Bertolas
 
Top
mune-mune
view post Posted on 13/12/2008, 22:15




billo*ç*
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 19:53
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
16,884

Status:


si, io amo kai
 
Top
mune-mune
view post Posted on 14/12/2008, 19:54




qnd ero piccola a me piaceva rei e kay
 
Top
3 replies since 1/12/2008, 14:52   3208 views
  Share